Materiali

L’alta qualità italiana: nappa di vitello e di agnello a Calcinaia

La qualità del pellame, di provenienza esclusiva da concerie 100% italiane, è la spina dorsale delle produzioni di Pelletterie Toscane, azienda in provincia di Pisa. Gli artigiani utilizzano nappa di vitello e agnello, in assoluto le migliori per l’abbigliamento, oltreché a pelli di pitone, visone e coccodrillo.

Solo la materia prima accuratamente selezionata e di provenienza certificata è capace di raggiungere gli elevati standard richiesti dalla case di moda per le quali lavora Pelletterie Toscane.

Solo materiali made in Italy

Anche per quanto riguarda la lavorazione di pelli inusuali o esotiche, e nonostante la tenace concorrenza internazionale, l'Italia rimane il leader mondiale nell'industria conciaria.
Pelletterie Toscane affianca all’esperienza, alla creatività e alla ricerca continua, una collaborazione costante con le migliori concerie italiane, le uniche capaci di fornire pelle pregiatissima.

Dalla più pregiata nappa di vitello, alla più rara pelle di pitone, o di coccodrillo, tutti i pellami lavorati da Pelletterie Toscane provengono da concerie che hanno la loro sede nel nostro Paese. Queste, negli anni hanno saputo sviluppare e affermare nel mercato internazionale un’arte antica come la conceria investendo in nuove tecnologie e nuove tecniche di lavorazione.

Nappa di vitello e di agnello

La maggior parte delle creazioni di Pelletterie Toscane sono realizzate a partire dalla nappa di vitello e di agnello, una tipologia di pellame che, a causa della tenera età degli animali, è particolarmente soffice e delicata, indicata per la realizzazione di indumenti e accessori.

La nappa di vitello è caratterizzata da una consistenza vellutata, ma estremamente resistente, ideale per scarpe o per indumenti da indossare quotidianamente.
La pelle di agnello invece è altrettanto morbida ma, seppur meno resistente, ha capacità isolante e protettiva ed è maggiormente utilizzata per la realizzazione di capi invernali, come guanti e giacche.

Tra tutte le tipologie di pellami quindi, la nappa di vitello e di agnello rappresentano una classe a sé: sono quelle di maggior pregio. Possiedono una pienezza notevole, le fibre sono sottili ma il tessuto è resistente nel suo complesso, il cuoio che ne deriva è soffice, elastico, pieghevole: non possono che essere utilizzate per la creazione di accessori e capi di pregio, ed è quello che Pelletterie Toscane fa, ogni giorno.
Contattate i nostri artigiani per proporre i vostri progetti e prototipi:
lavoriamo la nappa di vitello e di agnello per prodotti di alta qualità!
Share by: